- Come trovare una nicchia di dropshipping
- Le nicchie di dropshipping più redditizie per il 2023
- Come misurare la concorrenza nella tua nicchia di dropshipping
- Come trovare il successo con la tua attività di dropshipping di nicchia
- Nicchie di dropshipping da evitare
- Costruisci oggi il tuo negozio di dropshipping con Shopify
Il primo passo per avviare un negozio di dropshipping è scegliere una nicchia. Una nicchia ti aiuta a costruire un pubblico mirato, influenza i tuoi sforzi di marketing e contenuti, e rende più facile creare prodotti migliori per i tuoi clienti ideali.
Ma scegliere la nicchia di dropshipping giusta può essere una sfida.
Dovresti costruire un negozio attorno ai prodotti per cui sei appassionato? Dovresti scegliere una nicchia popolare solo negli Stati Uniti o pensare in modo globale? Come sai se questi prodotti di dropshipping si venderanno?
Rispondere a queste domande può essere complicato.
Se vuoi avviare un negozio di dropshipping ma non sei sicuro di dove iniziare, utilizza la seguente guida per individuare le nicchie di dropshipping più redditizie.
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Come trovare una nicchia di dropshipping
Senza domanda, non importa quanto la tua idea di business possa sembrare fantastica. Se nessuno desidera il tuo prodotto, avrai difficoltà a guadagnare! Come dice un vecchio adagio, è molto più facile soddisfare una domanda esistente che cercare di crearla.
Fortunatamente, esistono numerosi strumenti online che ti permettono di misurare la domanda per un prodotto o un mercato, il che è particolarmente utile per trovare le nicchie di dropshipping più redditizie.
Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare per aiutarti a far crescere il tuo business di dropshipping.
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Insights del Pubblico di Facebook
Facebook è il più grande network di social media al mondo. Ha oltre 2,23 miliardi di utenti attivi al mese, con l’adulto americano medio che passa 38 minuti al giorno sul sito. Gli Insights del Pubblico di Facebook sono un ottimo strumento di ricerca per i prodotti di dropshipping che può aiutarti a trovare mercati di nicchia e tendenze.
Insights del Pubblico di Facebook è uno strumento gratuito che ti aiuta a saperne di più su un pubblico. Raccoglie informazioni sugli utenti di Facebook e aiuta a determinare le dimensioni di una potenziale nicchia di dropshipping e gli interessi rilevanti per quella nicchia.
Puoi usare Insights del Pubblico di Facebook per trovare informazioni come:
- Demografia: età, genere, stile di vita, istruzione, ruolo lavorativo, stato di relazione, ecc.
- “Mi piace” della pagina: categorie e argomenti che interessano il pubblico
- Posizione: dove vivono le persone e le lingue che parlano
- Attività: annunci di Facebook cliccati, commenti effettuati, promozioni riscattate, dispositivi utilizzati e altro ancora
Ad esempio, se vuoi esplorare una nicchia di dropshipping come fitness e benessere, puoi inserire qualsiasi parola chiave e Facebook ti mostrerà quanti utenti attivi al mese sono interessati a questa nicchia in tutto il mondo. Questo è simile a come usi uno strumento SEO per trovare le parole chiave giuste per i tuoi contenuti. Puoi anche vedere quanti utenti sono interessati a un argomento, i loro “mi piace” e la loro posizione.
Prendiamo ad esempio la meditazione. Puoi vedere di seguito che tra 200 milioni e 250 milioni di persone su Facebook sono interessate alla meditazione a livello globale. Questo è un buon indicatore che la meditazione potrebbe essere una nicchia di dropshipping redditizia.
Puoi anche esaminare sotto-nicchie, come pantaloni da yoga, meditazione buddista, musica per meditazione, e qualsiasi interesse correlato per esplorare diverse idee di prodotti di dropshipping. La dimensione stimata del tuo pubblico cambierà a seconda degli interessi che includi.
Puoi affinare questo pubblico per località. Ad esempio, se vuoi rivolgerti a persone negli Stati Uniti, puoi cercare solo quel paese, quindi vedere i principali interessi di questo pubblico più concentrato relativi alla meditazione nella scheda “Mi piace” della pagina.
Queste informazioni possono aiutarti a capire quali argomenti interessano alle persone in modo da poter testare meglio i diversi gruppi di annunci in seguito e ottenere un miglior rendimento sulla spesa pubblicitaria.
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Google Keyword Planner
Il miglior modo per misurare la domanda di un articolo online è vedere quante persone lo cercano utilizzando un motore di ricerca come Google. Fortunatamente, Google rende pubblico questo volume di ricerca attraverso il suo strumento Keyword Planner. Basta digitare una parola o una frase e lo strumento ti dirà quante persone la stanno cercando ogni mese. Questo può essere incredibilmente utile per modellare la tua strategia aziendale e far crescere il tuo negozio online.
Esistono interi moduli di formazione dedicati all’uso del Keyword Planner, e non siamo in grado di coprire l’argomento in modo esaustivo in questa risorsa. Ma tieni a mente le seguenti tre metriche e sarai sulla buona strada per ottenere il massimo da questo strumento prezioso:
Tipo di corrispondenza. Il Keyword Planner ti permette di selezionare tipi di corrispondenza larga, di frase, o esatta quando riporta i volumi di ricerca. A meno che non ci sia una buona ragione per fare diversamente, dovresti usare l’opzione di corrispondenza esatta. Questo ti darà un quadro molto più preciso del volume di ricerca applicabile per la parola chiave.
Posizione di ricerca. Assicurati di guardare la differenza tra il volume di ricerca locale (nel tuo paese o in una regione definita dall’utente) e i volumi di ricerca globali. Se venderai principalmente negli Stati Uniti, dovresti concentrarti sui volumi di ricerca locali e ignorare i risultati globali.
Variazioni a coda lunga. È facile fissarsi sui termini larghi di una o due parole che ricevono grandi quantità di volume di ricerca. In realtà, sono le query di ricerca più lunghe, più specifiche e di volume inferiore che costituiranno la maggior parte del tuo traffico dai motori di ricerca. Questi termini di ricerca più dettagliati sono comunemente definiti ricerche “a coda lunga”.
Tieni questo a mente quando stai guardando i potenziali mercati e le nicchie in cui entrare. Se un termine di ricerca ha molte varianti che vengono attivamente cercate, questo è un buon segno che il mercato è abbastanza profondo con molta varietà e interesse. Ma se le query di ricerca e il volume correlato si riducono bruscamente dopo le prime poche parole di alto livello, c’è probabilmente meno traffico a coda lunga correlato.
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Google Trends
Lo strumento di ricerca delle parole chiave è ottimo per ottenere dati grezzi, ma per approfondimenti più dettagliati, molte persone utilizzano Google Trends.
Questo strumento ti offre informazioni che il Keyword Planner di Google semplicemente non fornisce, tra cui:
Interesse di ricerca nel tempo. Idealmente, vorresti che la nicchia in cui stai entrando stia crescendo, e Trends può farti sapere se questo è il caso. Per qualsiasi ricerca effettuata, puoi vedere la crescita o il declino del volume di ricerca nel tempo.
Termini top e in crescita. Avrai anche la possibilità di avere un’istantanea delle ricerche correlate più popolari e di quali query stanno crescendo più rapidamente in popolarità. Concentrarsi su questi termini può essere utile quando pianifichi le tue strategie di marketing e SEO.
Concentrazione geografica. Un’altra funzione utile è la possibilità di vedere dove le persone stanno cercando un termine geograficamente. Questo può aiutarti a identificare dove la tua base di clienti per una specifica nicchia è più concentrata. Ad esempio, se stai vendendo canoe, vorrai determinare da dove provengono la maggior parte dei tuoi clienti.
Stagionalità. Capire la stagionalità di un mercato, cioè se la domanda di un prodotto cambia notevolmente in diversi momenti dell’anno, è fondamentale. Poiché lo strumento delle parole chiave fornisce dati su base mensile, potresti trarre conclusioni fuorvianti se misuri i volumi di ricerca nel momento sbagliato dell’anno.
Possiamo scommettere che “canoe” è un termine di ricerca molto stagionale con la domanda che raggiunge il picco nei mesi estivi. Se misurassi la domanda in estate aspettandoti che sia costante durante tutto l’anno, sovrastimeresti enormemente l’entità della domanda.
Per qualsiasi prodotto che stai seriamente considerando, vorrai dedicare tempo a comprendere le sfumature del volume di ricerca della nicchia. Utilizzare lo strumento Google Trends per comprendere i volumi di ricerca, la concentrazione geografica, le tendenze di ricerca di alto livello e la stagionalità offrirà intuizioni che possono aiutarti a evitare errori costosi e ottimizzare i tuoi sforzi di marketing.
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Le nicchie di dropshipping più redditizie per il 2023
Se desideri avviare un’attività di e-commerce redditizia con le migliori possibilità di successo, non puoi sbagliare scegliendo una nicchia di dropshipping che ha già dimostrato di essere popolare.
La nostra ricerca sui migliori prodotti per il dropshipping ha identificato alcune delle nicchie più promettenti per il 2023:
- Salute e cura personale
- Armadio e accessori
- Cucina e alimentari
- Casa e camera da letto
- Prodotti per ufficio
- Strumenti e miglioramenti per la casa
- Accessori per fotocamera e cellulare
- Gaming
- Accessori per auto
Se non sei interessato alle nicchie popolari di cui sopra, puoi sempre ricercare altri mercati di nicchia. Ecco alcuni consigli per il dropshipping per aiutarti a trovare i migliori:
1. Cerca nicchie ricche di accessori. I commercianti raramente guadagnano molto nelle nicchie di dropshipping ad alto prezzo e guadagneranno solo circa il 5% al 10% su prodotti come laptop e TV. Dove guadagnano davvero i loro soldi è sugli accessori.
Gli accessori godono di notevoli ricarichi, e i clienti sono molto meno sensibili ai prezzi su di essi. Un acquirente potrebbe cercare per settimane per ottenere il miglior affare su una TV, ma non ci penserebbe due volte a spendere 30€ per un cavo HDMI dallo stesso posto. E c’è una buona possibilità che l’azienda abbia guadagnato quasi altrettanto sul cavo quanto sulla TV.
Quando scegli una nicchia con molti accessori, godrai di margini di profitto significativamente più elevati e di meno acquirenti sensibili ai prezzi.
2. Trova clienti appassionati. È incredibile quanto denaro spenderanno gli appassionati di hobby. I ciclisti di montagna spenderanno centinaia di euro per accessori leggeri per alleggerire un telaio, e i pescatori appassionati investiranno decine di migliaia di euro in barche e accessori correlati.
Se puoi offrire una soluzione basata su prodotti a un problema doloroso, troverai un pubblico cattivo desideroso di comprare.
3. Cerca prodotti alla moda che non riesci a trovare localmente. Se avessi bisogno di attrezzature da giardino, probabilmente ti rivolgeresti al tuo Home Depot o Lowe’s locale. Ma dove andresti a comprare attrezzature di sorveglianza o accessori per maghi? Probabilmente online. Scegli prodotti di nicchia che sono difficili da trovare localmente e potrai raggiungere la stragrande maggioranza dei tuoi clienti mentre cercano online.
Sebbene tu voglia idealmente qualcosa di difficile da reperire localmente, devi anche assicurarti che ci sia una domanda sufficiente per il prodotto! Questa può essere una linea sottile da camminare, e torneremo alla questione nella sezione sulla concorrenza di seguito.
4. Mira a nicchie con basso turnover di prodotti. Se la tua linea di prodotti cambia costantemente di anno in anno, finirai per spendere un tempo prezioso su risorse che presto saranno obsolete. Vendere una linea di prodotti con un turnover limitato ti assicura di poter investire in un sito web ricco di informazioni che sarà valido per anni.
5. Considera di vendere prodotti consumabili o usa e getta. I clienti abituali sono essenziali per qualsiasi attività, ed è molto più facile vendere ai clienti esistenti che si fidano di te che a nuovi prospect. Se il tuo prodotto deve essere riordinato regolarmente – e riesci a mantenere felici i tuoi clienti – sarai sulla buona strada per costruire un’attività redditizia con ricavi ricorrenti.
Trovare un ottimo prodotto è solo una parte dell’equazione. Anche una nicchia di dropshipping che soddisfa tutti i criteri di cui sopra sarebbe una scelta povera di fronte a una domanda insufficiente o a una concorrenza schiacciante. Comprendere la domanda di un prodotto, la concorrenza e i fornitori sarà importante per prendere una decisione informata.
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Come misurare la concorrenza nella tua nicchia di dropshipping
Condurre un’analisi competitiva su un mercato potenziale può essere complicato. Troppa concorrenza e avrai difficoltà a costruire traffico e a competere con i giocatori consolidati. Troppo poca concorrenza può indicare un mercato piccolissimo che limiterà drasticamente quanto sarai in grado di crescere.
Alcuni negozi di dropshipping utilizzano la pubblicità a pagamento, ma la maggior parte si affida pesantemente al traffico gratuito dai motori di ricerca per costruire un modello di business redditizio. Con questo in mente, il miglior modo per misurare la concorrenza totale in un mercato è esaminare i siti elencati organicamente (cioè, non pubblicizzati) sulla prima pagina di Google per un termine specifico. Per generare un livello decente di traffico, dovrai competere con successo (cioè, superare in classifica) i siti sulla prima pagina di Google.
Il mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno che non possiamo fare giustizia in questa guida al dropshipping. Per una discussione più dettagliata, consigliamo vivamente la completa Guida per principianti alla SEO di Moz o puoi leggere la nostra checklist SEO per le imprese.
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Numero di domini collegati
L’algoritmo di classificazione di Google si basa in gran parte sui link. A parità di condizioni, più un sito riceve link, più alto sarà il suo posizionamento nei risultati di ricerca. Sapere quanti link puntano a un sito ti dà un’idea di quanto lavoro dovrai fare (in termini di ottenimento e creazione di link al tuo sito) per superare il tuo concorrente.
Esistono decine di diverse metriche SEO che vengono comunemente utilizzate, ma una in particolare è utile quando si valuta la forza di posizionamento di un sito: il numero di domini unici che vi collegano. Spesso chiamata “linking root domains” o “unique linking domains”, questa metrica rappresenta il numero di domini unici (ossia fonti indipendenti) che collegano a un sito e ignora i link duplicati dallo stesso dominio.
Per capire meglio questo concetto, è utile pensare ai link come a raccomandazioni personali. Se il tuo migliore amico ti consiglia un ristorante, potresti ricordarlo. E se ne parla con entusiasmo ogni giorno per una settimana (un totale di sette raccomandazioni), sarai probabilmente spinto a mangiare lì. Ma nemmeno il suo fanatismo sarebbe potente quanto se sette amici unici e non correlati consigliassero vivamente il ristorante. Essendo fonti indipendenti, le loro raccomandazioni hanno molto più peso.
Lo stesso vale quando si analizzano i link a un sito. Un < a href=”/domains” target=”_blank”>nome di dominio può collegare a un sito ripetutamente, ma è davvero una sola “raccomandazione” unica, e qui è dove le metriche SEO comuni come il “numero totale di link” possono dipingere un quadro impreciso quando si misura la forza di un sito. Invece, guardare il numero di domini unici che collegano ti darà un’idea molto migliore di quanto sarà difficile competere con un sito nei risultati di ricerca. Google pone un’enfasi elevata sui domini unici che collegano, quindi dovresti farlo anche tu.
Il modo migliore per ottenere questa cifra è utilizzare strumenti come Link Explorer, che fornisce una serie di preziose metriche e dati SEO incluso il “linking root domains”.
Quando esamini i risultati di ricerca di Google, vorrai guardare più attentamente le metriche di link per i primi due siti (#1 e #2 su Google) così come le metriche di link per l’ultimo sito sulla prima pagina (#10 su Google). Questo ti darà un’idea approssimativa di quanto lavoro è necessario non solo per posizionare al #1 ma anche semplicemente per far apparire il tuo sito sulla prima pagina dei risultati di ricerca. La stragrande maggioranza degli utenti finisce per cliccare su uno dei primi 10 risultati su Google, quindi vuoi capire quanto sarà difficile far posizionare il tuo sito lì.
Ecco un breve vademecum per interpretare il numero di domini unici che collegano (queste sono solo linee guida approssimative ma dovrebbero aiutarti a dare un senso ai numeri):
- Da 0 a 50 linking root domains. Probabilmente all’estremità inferiore per la maggior parte dei mercati di valore. La maggior parte dei siti con contenuti di qualità e un certo impegno di marketing e SEO dovrebbe essere in grado di ottenere 50 domini di collegamento entro un anno.
- Da 50 a 250 linking root domains. Questa è una gamma più realistica per i siti posizionati in alto in mercati di nicchia di dimensioni decenti. Potrebbe essere necessario un approccio pluriennale per costruire un profilo di backlink in questo intervallo, ma è fattibile. Un panorama competitivo con questo profilo offre spesso il miglior rapporto lavoro-ricompensa, soprattutto per gli imprenditori individuali di dropshipping o per team molto piccoli.
- Oltre 250 linking root domains. A meno che tu non sia un marketer di talento o un ninja SEO, accumulare più di 250 link unici richiederà tempo e impegno seri. Questo non significa che non dovresti provare, solo assicurati di essere pronto ad affrontare una concorrenza radicata.
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Autorità dei siti concorrenti
Quando Google determina il ranking di un sito, non considera solo il numero di link che un sito ha. Considera anche la qualità di quei link. Quindi un link proveniente dal blog di Mike sulle Marshmallow con cinque lettori non avrà lo stesso peso di un link proveniente dal The New York Times.
La metrica che Google utilizza per misurare l’autorità di una pagina si chiama PageRank. Non è l’unico parametro per la SEO, ma è un modo veloce per capire quanto Google ritiene importante una pagina. Come per i siti con link unici, si può capire quanto è competitivo un mercato guardando il PageRank delle homepages dei siti più classificati.
Il modo più semplice per controllare il PageRank è guardare i siti manualmente usando Check PageRank.
Ecco un modo veloce per interpretare i valori di PageRank per la homepage di un sito:
- PageRank 1 to 2. Un’autorità relativamente piccola. Un PageRank in questo intervallo per le homepages più importanti indica probabilmente un mercato relativamente piccolo.
- PageRank 3 to 4. Un intervallo molto più comune per i siti altamente classificati nei mercati di nicchia competitivi. Non è necessariamente facile raggiungere questo livello di autorità, ma non è neanche impossibile. I mercati in questo intervallo offrono di solito il miglior rapporto lavoro-ricompensa per i dropshipper individuali.
- PageRank 4 to 5. Un livello di autorità piuttosto alto. Per raggiungere questo livello, dovrai ottenere numerosi link da siti rispettati e autorevoli, oltre a un bel numero di altri link.
- PageRank 6+. Hai un dipartimento di marketing e SEO a tempo pieno, vero? Perché ne avrai bisogno per competere in un mercato con siti classificati così in alto.
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Quali criteri qualitativi considerare durante la ricerca per il tuo negozio di dropshipping
Statistiche concrete come domini di collegamento unici e PageRank possono essere utili per determinare quanto sarà difficile superare i concorrenti, ma è anche molto importante esaminare alcuni fattori qualitativi:
Qualità e utilità del sito. Visita i siti più posizionati per un mercato e mettiti nei panni di un cliente. Appaiono invitanti e accoglienti o vecchi e obsoleti? I siti sono ben organizzati e facili da navigare o è una lotta persino trovare la casella di ricerca? Forniscono informazioni di alta qualità e dettagliate liste di prodotti o devi strizzare gli occhi per distinguere le immagini sfocate dei prodotti?
In breve, quanto saresti propenso a comprare da quei siti? Se sei affascinato dai siti top in un mercato, sarà difficile differenziarti e potresti voler considerare un mercato diverso. Ma se c’è molto spazio per miglioramenti o, come lo vediamo noi, opportunità di aggiungere valore, allora è un ottimo segno.
Reputazione del sito e fedeltà del cliente. Un’attività online potrebbe avere una solida reputazione basata su anni di buon trattamento dei clienti, nonostante un design triste e un sito obsoleto. Al contrario, il sito più bello potrebbe avere una reputazione diffusa per un pessimo servizio clienti. Può essere difficile giudicare un libro dalla sua copertina.
Controlla con il Better Business Bureau per vedere se un’azienda ha una storia di reclami da parte dei clienti. Vorrai anche fare una ricerca sul web per vedere cosa dicono le persone sui social media e nei forum e nelle comunità online. Se i principali concorrenti sono carenti nel reparto servizio e soddisfazione, potrebbe esserci un’apertura per un negozio con un servizio superiore.
Una nota importante sui risultati di ricerca
Quando effettui una ricerca, è importante capire che Google personalizza i risultati che vedi in base alla tua posizione geografica, alla tua cronologia di navigazione e ad altri fattori. Quando analizziamo un mercato, abbiamo bisogno di vedere risultati imparziali per comprendere il vero panorama competitivo. Inoltre, se vivi al di fuori degli Stati Uniti ma pianifichi di vendere a clienti americani, hai bisogno di accedere ai risultati di ricerca che tali clienti vedranno, poiché le pagine classificate saranno i siti con cui competi.
Ci sono due modi per aggirare questi problemi:
Ricerca in incognito. Se utilizzi Chrome come browser, puoi navigare sul web “in incognito”. In questa modalità, tutte le impostazioni personalizzate o la cronologia di navigazione saranno scartate in modo da ottenere un’idea imparziale di come i siti si classificano realmente. Puoi avviare una sessione di navigazione in incognito andando su “File > Nuova Finestra in Incognito” o cliccando sull’icona nell’angolo in alto a destra del tuo browser e selezionando “Nuova Finestra in Incognito”. Altri browser web hanno modalità di ricerca nascoste simili che cancelleranno la tua cronologia di navigazione.
Forzare i risultati specifici per la regione. Se desideri vedere i risultati che appaiono per una regione diversa dalla tua, puoi aggiungere una piccola quantità di testo alla fine dell’URL su una pagina di risultati di Google per ottenere risultati specifici per il paese.
Ad esempio, se fossi nel Regno Unito ma volessi vedere i risultati di ricerca restituiti per le ricerche negli Stati Uniti, aggiungeresti il parametro “&gl=us” alla fine dell’URL sulla pagina dei risultati di ricerca e premi Invio. Allo stesso modo, se fossi negli Stati Uniti e volessi ottenere risultati del Regno Unito, aggiungeresti “&gl=uk” alla fine dell’URL.
Per una spiegazione più dettagliata su come implementare questo, si prega di vedere questa guida all’ottimizzazione della geo-targeting con Google e questa lista dei codici paese utilizzati dal sito.
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Come trovare il successo con la tua attività di dropshipping di nicchia
Certamente, scegliere un prodotto di dropshipping molto richiesto e con poca concorrenza è solo una parte dell’equazione. Per costruire un’attività di dropshipping di successo, dovrai fare almeno una delle seguenti cose:
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Capire i tuoi clienti ideali
Se stai avendo difficoltà a trovare la giusta idea per un’attività di nicchia, pensa in questo modo: a volte devi trovare prima un cliente, non un prodotto.
Una volta capito a chi vuoi vendere (e i suoi problemi), sarà naturale circoscrivere cosa vuoi vendere loro e come vuoi vendere.
Per aiutarti a determinare a chi dovresti vendere e svelare la tua proposta di vendita unica, dovrai prima creare personaggi tipo per il tuo pubblico per circoscrivere chi dovrebbe essere considerato un “cliente ideale”. Più specifici e dettagliati saranno i tuoi personaggi tipo, meglio sarai in grado di capire e targettizzare il tuo pubblico.
Uno dei modi più semplici per trovare un cliente è guardare alla tua stessa vita e ai tuoi interessi. Scegli una delle tue passioni e vai avanti con essa. Che si tratti di un’attività extracurricolare che ami o di una competenza che hai perfezionato, tutto è lecito.
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Producete il vostro prodotto
In questo caso, controllate la distribuzione e siete l’unica fonte per l’articolo. Questo limita la concorrenza e vi permette di applicare un prezzo premium. Se intendete vendere prodotti tramite il dropshipping, venderete prodotti esistenti prodotti da qualcun altro, quindi questa opzione non è disponibile.
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Avere accesso a prezzi esclusivi o distribuzione
Se riesci a organizzare un accordo esclusivo per vendere un prodotto – o se hai accesso a prezzi esclusivi da un produttore o un fornitore di dropshipping – puoi vendere online in modo redditizio senza creare il tuo prodotto. Questi accordi possono però essere difficili da organizzare e centinaia di altri commercianti di dropship avranno accesso a beni simili e prezzi all’ingrosso.
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Vendi al prezzo più basso
Se riesci a offrire il prezzo più basso, è probabile che tu possa attrarre una grande fetta di mercato. L’unico problema? È un modello di business destinato al fallimento. Se l’unica cosa di valore che hai da offrire è un prezzo basso, finirai in una guerra dei prezzi che eroderà praticamente tutti i tuoi profitti. Tentare di competere contro Amazon e altri giganti online sul prezzo è generalmente una strategia povera.
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Aggiungi valore in termini non monetari
Offrire informazioni di valore che completano i tuoi prodotti è il modo migliore per differenziarti e chiedere un prezzo premium. Gli imprenditori si propongono di risolvere i problemi delle persone, e questo non è diverso nel mondo dell’e-commerce e del dropshipping. Offrire consigli e orientamento di esperti all’interno della tua nicchia è il modo migliore per avviare un’attività di dropshipping.
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Aggiungi valore nell’e-commerce
Aggiungi semplicemente valore! Sembra facile, vero? Beh, è più facile a dirsi che a farsi. Alcuni prodotti e nicchie si prestano a questa strategia più di altri. Dovresti cercare alcune caratteristiche chiave che rendono molto più semplice aggiungere valore con contenuti educativi.
Prodotto con molti componenti
Quanti più componenti un prodotto necessita per funzionare correttamente, tanto più è probabile che i clienti si rivolgano a Internet per trovare risposte. Quale acquisto è più confusionario: comprare un nuovo prodotto per animali domestici o comprare un sistema di telecamere di sicurezza domestica che richiede molteplici telecamere, un cablaggio complesso e un registratore? Più componenti necessita un prodotto – e maggiore è la varietà tra questi componenti – maggiore è la tua opportunità di aggiungere valore consigliando ai clienti quali prodotti sono compatibili.
Prodotto personalizzabile/complicato
Nello stesso ordine di idee, i prodotti confusi e personalizzabili sono perfetti per aggiungere valore attraverso i contenuti. Sapevi come scegliere la migliore configurazione di pannello solare ad acqua calda per il tuo clima o quale tipo di sistema di collare per cani wireless è adatto al tuo cortile? Essere in grado di offrire indicazioni specifiche su quali tipi di prodotti sono più adatti per ambienti e clienti specifici è un ottimo modo per aggiungere valore.
Richiede installazione o configurazione tecnica
È facile offrire una guida esperta per i nuovi prodotti che sono difficili da configurare, installare o montare. Prendiamo il sistema di telecamera di sicurezza di cui parlavamo prima. Supponiamo che il sito della telecamera avesse una dettagliata guida all’installazione di 50 pagine che copre anche gli errori più comuni che le persone commettono installando i loro sistemi. Se pensi che la guida potrebbe farti risparmiare tempo e problemi, c’è una buona possibilità che la compreresti da quel sito web anche se fosse disponibile per qualche dollaro in meno altrove. Per i proprietari di negozi, le guide aggiungono un valore enorme per i clienti e non costano nulla da fornire una volta create.
Puoi aggiungere valore a nicchie complesse e confuse in vari modi, tra cui:
- Creare guide complete per gli acquirenti
- Investire in descrizioni e elenchi di prodotti dettagliati
- Creare guide di installazione e configurazione (come discusso sopra)
- Creare video approfonditi su come funziona il prodotto
- Stabilire un sistema facile da seguire per capire la compatibilità dei componenti
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Lavora con buone aziende di dropshipping
Quando gestisci un negozio di ecommerce di dropshipping, vuoi essere alla ricerca di buoni fornitori o grossisti di dropshipping. Essi possono aiutarti a capire i costi di spedizione, decidere il margine per i tuoi prodotti, automatizzare l’adempimento del dropshipping e persino aiutarti con la ricerca del prodotto.
Ad esempio, AliExpress, il principale portale di acquisto business-to-business per i rivenditori online, ospita milioni di prodotti top-selling che puoi esaminare per trovare gli articoli perfetti per il tuo negozio. Puoi ordinare direttamente da AliExpress o utilizzare uno strumento di ricerca di prodotti di dropshipping come Oberlo per trovare, caricare, gestire e vendere prodotti nel tuo negozio Shopify. Il dropshipping su Amazon è un’altra opzione che vale la pena esplorare.
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Nicchie di dropshipping da evitare
Anche se il mondo del dropshipping offre molte opportunità, non tutti i prodotti di dropshipping sono ugualmente vantaggiosi, soprattutto se sei un principiante. Alcune nicchie sono talmente competitive che è quasi impossibile realizzare un profitto sostenibile. Altre presentano sfide aggiuntive di cui dovresti essere a conoscenza, come ad esempio alti tassi di reso, ecc.
La domanda cambia frequentemente, ma ecco alcune categorie che dovresti considerare di evitare per il tuo negozio online.
Orologi: Nonostante alcuni potenziali margini di profitto elevati, la nicchia di dropshipping degli orologi è incredibilmente saturata. Inoltre, per coloro che non sono molto esperti di orologi, può essere molto facile investire in orologi di bassa qualità che non si vendono.
Abbigliamento: Anche se la nicchia di dropshipping di abbigliamento offre molti prodotti tra cui scegliere, la nicchia dell’abbigliamento è particolarmente competitiva, rendendo più difficile distinguersi e realizzare la prima vendita.
Prodotti per la salute: Sebbene i prodotti per la salute siano richiesti, ci sono molti rischi e sfide specifici per i prodotti per la salute. In particolare, i prodotti per la salute di bassa qualità possono essere difficili da vendere, e ci sono possibili ripercussioni legali per affermazioni false o fuorvianti di cui devi essere consapevole.