Insomma grazie a Facebook Audience Insights hai individuato un pubblico di 200 mila persone potenzialmente interessate al tuo prodotto, ma dopo le prime 24h hai notato che il reach non raggiunge nemmeno 1000 persone. Che cosa sta succedendo? Perchè il reach della tua pubblicità su facebook è così basso?
E’ facile sentirsi un po’ delusi per una prestazione così scarsa, ma ci sono una serie di ragioni per cui non hai raggiunto una porzione più ampia della tua audience e ci sono altrettanti modi per riportare la situazione alla normalità.
Prima però facciamo un piccolo ripasso di alcune nozioni base di facebook advertising.
Cos’è la copertura potenziale (o Potential Reach ) di Facebook?
Il Potential Reach è il numero di persone che puoi potenzialmente raggiungere con il targeting della tua ad. Ti da un’idea anche di quanto sia stata precisa la tua targetizzazione:
- Se il potential reach è troppo grande infatti, è probabile che tu stia sponsorizzando a persone debolmente legate alla nicchia scelta e dovresti prendere in considerazione l’idea di restringere il campo trovando interessi più specifici ed essere più selettivo oppure di costruire delle lookalike audience sulle prime interazioni.
- Dall’altro lato invece, un potential reach troppo piccolo significa che hai targetizzato bene, forse troppo e questo ti porterà probabilmente a costi più alti per risultato scelto.
Cos’è la copertura (o reach) che leggi nei report dell’Ads Manager?
Il Reach non è altro che il numero di persone raggiunte dalle tue inserzioni facebook. Ed adesso capiremo quali sono 5 principali motivi per cui questo numero può essere basso dopo le prime 24 ore:
1. Budget
Il motivo più comune è che il budget che hai stabilito a livello di adset è insufficiente. Come stabilire il tuo budget non è cosa semplice, sappi però che il budget che imposti nei tuoi annunci facebook hanno un potere d’acquisto differente a seconda del paese in cui stai sponsorizzando il tuo post. Per questo dovrai aspettarti risultati differenti a seconda se stai sponsorizzando negli USA o in Europa ad esempio.
Altri due fattori che possono influenzare il reach sono le fasce d’età o il settore che stai targetizzando. Qui sotto potrai vedere una tabella relativa al secondo quadrimestre dei costi per click a seconda del paese ( Fonte AdEspresso ).
Alzando il budget delle tue inserzioni facebook raggiungerai più persone e sponsorizzerai il tuo post più a lungo.
2. Utenti attivi
Un altro motivo plausibile per cui il tuo facebook reach è basso è che la tua audience non è attiva su Facebook. In parole povere non è detto che tutti quei 200 mila appassionati di bocce si siano collegati a Facebook da quando hai lanciato il tuo ad.
Potrebbe anche essere che non si siano connessi abbastanza da vedere il tuo ad. Più tempo navigano su Facebook, più opportunità avrai di raggiungerle. Un 15enne spenderà molto più tempo di un 50enne, e forse la tua t-shirt per i bocciofili non è nemmeno tanto interessante per loro. E’ possibile che la tua audience non sia tanto attiva su Facebook ( l’esempio delle bocce calza a pennello, non sono molti gli over 65 attivi su questo social ), perciò dovrai correggere le tue aspettative a riguardo.
3. Offerta ( Bids )
Come per il budget, un bid basso raggiungerà meno utenti. Stai partecipando ad un’asta con diversi altri marketers, quindi aumentare l’offerta da’ una possibilità in più di vincere e raggiungere più persone.
Ecco qui un video dettagliato in cui spieghiamo in dettaglio le strategie di bidding.
4. Rilevanza
La tua inserzione è rilevante per la tua audience? Facebook lo tiene molto in considerazione quando si tratta di proporre un’inserzione ai suoi utenti. Per aumentare il reach, assicurati che questo parametro sia alto. Potresti creare diversi ads, ognuno dei quali targetizza un segmento differente della tua audience, questi ti permette di testare l’immagine ed il copy più rilevante per il tuo potenziale cliente.
5. Tempo
Ultimo ma non meno importante, e spesso sottovalutato. Troppe volte leggiamo sul gruppo di GCLE report che non hanno nemmeno 24 h di dati alle spalle. Lo ripetiamo continuamente: spendi tutto il budget prefissato, solo così avrai dei dati significativi da poter analizzare. Fortunatamente questa è la causa più semplice da risolvere. Se il reach è troppo basso, hai solo bisogno di più tempo, perciò non fare nulla. Più tempo concedi alla tua inserzione e più opportunità hai di raggiungere i tuoi clienti.