La vendita online offre un potenziale illimitato. Puoi vendere prodotti o servizi a chiunque, ovunque, e far crescere un’attività redditizia con quanto impegno desideri.
Il problema: quando si pensa a come creare un sito web per vendere, c’è molto da fare tra la scoperta di un’idea e il guadagnare un reddito a tempo pieno dalla tua attività online. Ecco i nove passaggi che devi seguire per vendere online.
Come vendere online in 9 passaggi
- Trova una nicchia o un angolo competitivo
- Stabilisci il tuo pubblico target
- Decidi quali prodotti vendere
- Crea un negozio online
- Scegli i tuoi canali di vendita
- Imposta l’elaborazione dei pagamenti
- Scegli i tuoi metodi di spedizione
- Promuovi i tuoi prodotti
- Migliora continuamente i tuoi servizi
1. Trova una nicchia o un angolo competitivo
In un mare di imprenditori che gestiscono i loro negozi online, hai bisogno di qualcosa che distingua la tua nuova attività. Scegli una nicchia che ti interessa, poi trova prodotti molto richiesti che puoi vendere a un prezzo elevato.
Ricerca i tuoi concorrenti
Chi sono i tuoi concorrenti per l’attenzione del tuo pubblico target? Trovali attraverso la ricerca competitiva. Analizza la loro strategia di marketing, il pubblico e i prezzi. Usa ciò che stanno facendo bene per ispirare la tua attività di e-commerce.
Valuta la tua idea
Probabilmente la parte più difficile della vendita online è decidere su un’idea di business. Che tu gestisca il tuo negozio da casa, in parallelo al tuo lavoro diurno o come sfogo creativo, trova un’idea prima di passare alla fase successiva della vendita online.
Scrivi un business plan
Sai cosa stai vendendo e contro chi stai competendo. Metti queste informazioni in un business plan. È un documento che descrive cosa è la tua azienda, la sua mission, l’analisi competitiva e la strategia di marketing.
2. Definisci il tuo pubblico target
Il tuo pubblico target è il tipo di persona a cui vendi online. Scoprilo attraverso sondaggi e analisi della concorrenza, e costruisci una persona di acquirente per raggiungerlo.
Esegui sondaggi sui clienti
I sondaggi ai clienti ti permettono di entrare nella mente del tuo cliente ideale. Esegui quiz, test di usabilità uno a uno, e sessioni di feedback di gruppo per capire cosa desiderano e di cosa hanno bisogno i membri del tuo pubblico target.
Valuta il pubblico di un concorrente
Quando inizi a vendere prodotti online, dovrai convincere il pubblico di un concorrente a comprare da te. Scopri la persona del cliente a cui vendono e fanno marketing attraverso un’analisi della concorrenza. Sfrutta la proposta di valore unica che ti distingue.
Costruisci “personas” di acquirenti
Le personas degli acquirenti sono personaggi che descrivono chi è il tuo cliente ideale. Nella tua, includi i loro problemi, interessi, hobby, demografia e titolo di lavoro. Fai riferimento a loro per assicurarti di raggiungere le persone giuste (quelle più propense all’acquisto) attraverso le tue campagne di marketing.
3. Decidi quali prodotti vendere
Non puoi avviare un’attività online senza nulla da vendere. Il prodotto che scegli ha un grande impatto sul successo del tuo negozio ecommerce.
Scegli un modello di business
Un modello di business è la struttura che utilizzi per vendere prodotti online. Ci sono vari modelli tra cui scegliere, a seconda di quanto denaro hai da investire, del tipo di prodotto che stai vendendo online e se desideri gestire lo stoccaggio e l’evasione dell’inventario.
Trova un prodotto molto richiesto
Più il tuo prodotto è richiesto, più sarà facile trovare potenziali clienti che desiderano acquistarlo. Che tu stia facendo dropshipping o vendendo direttamente ai consumatori, un prodotto molto richiesto garantisce che non stai sprecando tempo a promuovere prodotti che la gente non comprerà.
Prezza i tuoi prodotti
Un alto margine di profitto significa che acquisti articoli per molto meno di quanto li vendi online. Ma c’è di più nel mettere una cifra arbitraria sui tuoi prodotti. La tua base di clienti è fortemente influenzata dal prezzo. Ottieni il giusto equilibrio attraverso la ricerca e l’analisi per evitare di spaventarli.
4. Crea un negozio online
Un negozio online permette ai clienti di acquistare i tuoi prodotti attraverso Internet, utilizzando un browser web o un’app mobile. Se hai un budget limitato e vuoi validare la tua idea di prodotto prima di impegnarti in un negozio ecommerce, prova il piano Starter di Shopify. Accedi a tutti gli strumenti di cui hai bisogno per vendere, per una piccola quota mensile di 5 dollari.
Crea pagine essenziali
Una volta che hai un nome di dominio, dovrai iniziare a costruire le pagine del tuo negozio.
Le persone cercano informazioni specifiche prima di fidarsi di un rivenditore online con il loro denaro. Queste includono la tua pagina del prodotto, la categoria, la pagina “Chi siamo”, la pagina “Contatti” e la FAQ. Assicurati di averle pronte prima che i clienti online le cerchino.
Ottimizza il processo di acquisto
Le persone abbandonano il loro carrello online per vari motivi. Indaga a fondo sui motivi più comuni e risolvili attraverso l’ottimizzazione del processo di acquisto. Quando i clienti acquistano attraverso un sito web ecommerce ottimizzato per Shop Pay, i rivenditori vedono un tasso di conversione 1,72 volte migliore. E, poiché ci vuole solo un clic per completare la transazione, è un’esperienza cliente superiore.
Gestisci l’inventario
Sai quanta merce hai disponibile per vendere? La gestione dell’inventario è una delle maggiori sfide per i rivenditori, specialmente se vendi online attraverso diversi canali. Trova un sistema di gestione dell’inventario che unisce i dati da tutti i canali e previene che le mancanze di stock spingano i clienti verso un concorrente.
5. Scegli i tuoi canali di vendita
Un canale di vendita è la piattaforma che usi per vendere prodotti agli acquirenti online. Ecco come identificare quelli che dovresti utilizzare.
Un negozio online
Il tuo sito web è un modo diretto per le persone di acquistare i tuoi prodotti. Non solo manterrai alti margini di profitto poiché stai minimizzando gli intermediari che prendono una quota, ma raccoglierai anche dati sui clienti in modo da poter approfondire la relazione e gettare le basi per future personalizzazioni. Sai esattamente chi sta comprando cosa quando l’ordine arriva attraverso il tuo negozio online.
Linkpop
La maggior parte delle piattaforme di social media permette solo agli imprenditori di indirizzare gli utenti a un link esterno (di solito attraverso la loro bio). Usa Linkpop per aggirare questo problema. Mostra i tuoi prodotti più venduti, dirotta le persone verso i tuoi profili sui social media e mostra le nuove collezioni, tutto attraverso un solo link.
Mercati online
I consumatori spendono $357.26 miliardi all’anno attraverso i mercati online. Questi includono siti di vendita online come:
- Amazon
- Etsy
- Craigslist
- Poshmark
- Ruby Lane
- Facebook marketplace
Raggiungi quegli acquirenti elencando i tuoi prodotti in vendita lì. Tieni presente che ogni piattaforma di vendita addebita una commissione di transazione quando effettui una vendita. Alcuni potrebbero anche addebitare una commissione di inserzione. Riduci il rischio aggiungendo un mercato online come canale di vendita secondario, non come quello principale.
Risorse:
- È conveniente l’arbitraggio su Walmart Marketplace?
- Come guadagnare su Amazon (8 modi comprovati)
- Come vendere con successo su Etsy
- La guida per principianti per vendere su eBay: elenca, gestisci e vendi i tuoi prodotti attraverso Shopify
Commercio sociale
I social media non sono solo un luogo per le persone per sfogliare foto degli amici. Gli utenti dei social media si affidano alle loro piattaforme preferite per acquistare prodotti, interagire con i marchi e condividere raccomandazioni di prodotti. Diventa attivo sulle piattaforme preferite dai tuoi clienti per stimolare le vendite per la tua attività di e-commerce.
B2B o all’ingrosso
Il commercio all’ingrosso si verifica quando vendi articoli a un altro rivenditore, di solito in grandi quantità e a un prezzo inferiore. È una buona strategia per aumentare le vendite senza aumentare la spesa di marketing, entrare in nuovi mercati con meno rischi e sfruttare altri marchi per vendere i tuoi prodotti online.
6. Configura l’elaborazione dei pagamenti
Un elaboratore di pagamenti ti consente di ricevere pagamenti quando vendi online. Trasferisce i fondi dal conto del tuo cliente al tuo conto commerciante, mantenendo le informazioni sensibili sicure e criptate durante tutto il processo.
Pagamenti con carta di debito/credito
La carta di debito o di credito è il metodo di pagamento più popolare per gli acquirenti online. Accetta carte di credito sul tuo negozio online per attirare queste persone. La tua piattaforma di commercio elettronico richiede l’autorizzazione dalla banca del cliente, che approva (o nega) la transazione e rilascia i fondi nel tuo conto commerciante.
Portafogli digitali
I clienti possono pagare per gli acquisti online senza inserire ogni volta l’intero numero della loro carta di credito. I portafogli digitali, come Shop Pay, memorizzano le informazioni della carta di credito di un cliente. Possono effettuare acquisti con pochi clic, riducendo al minimo le frizioni e aumentando i tassi di conversione.
7. Scegli i tuoi metodi di spedizione
I clienti moderni richiedono spedizioni gratuite e veloci; molti abbandonerebbero un acquisto online se la consegna non soddisfacesse le loro aspettative. Vogliono anche che i marchi siano più sostenibili. Con l’app Planet, i clienti possono scegliere un’opzione di spedizione neutra in termini di carbonio per un costo tra 3,5¢ e 15¢ per ordine.
Spedizione domestica
Spedire ordini online a un cliente nel tuo stesso paese è più economico che spedire a livello internazionale. Detto questo, valutare diversi corrieri, materiali di imballaggio e zone di spedizione può ridurre i costi e quindi aumentare i tuoi margini di profitto, migliorando al contempo la soddisfazione del cliente.
Spedizione internazionale
Come fai a inviare pacchi ai clienti dall’altra parte del mondo? Con una strategia di spedizione internazionale, puoi decidere dove spedire, le regole e le normative di quel paese, e i costi associati alla consegna di un prodotto nelle mani di un cliente oltre frontiera.
Evasione multicanale
L’evasione degli ordini del commercio elettronico descrive come selezioni, imballi e spedisci gli ordini ai tuoi clienti. Puoi scegliere di gestire l’evasione internamente, lavorare con un fornitore di dropshipping o assumere un partner di logistica di terze parti.
8. Promuovi i tuoi prodotti
Una volta deciso cosa vendere e come i clienti lo riceveranno, fai conoscere i tuoi prodotti con una strategia di marketing ecommerce.
Promuovi sui social media
Diffondi informazioni sui tuoi prodotti sulle piattaforme di social media che il tuo pubblico di riferimento utilizza. Crea contenuti di alta qualità, sperimenta con immagini e video, e interagisci regolarmente con i follower. Utilizza le funzioni native del commercio sociale per condividere esperienze di shopping all’interno dell’app senza che gli utenti debbano lasciare la piattaforma.
Avvia campagne pubblicitarie a pagamento
La pubblicità aumenta le possibilità di raggiungere il tuo pubblico di riferimento. Che tu abbia un budget da investire o che tu stia aderendo a siti di pubblicità gratuiti, costruisci una strategia pubblicitaria per promuovere i prodotti che vendi online.
9. Migliora continuamente i tuoi servizi
Le persone con una mentalità imprenditoriale puntano sempre a migliorare. Una volta che sei pronto per espanderti, migliora continuamente le operazioni di back-end e l’assortimento di prodotti per rimanere competitivo.
Automatizza le attività che richiedono molto tempo
I proprietari di piccole imprese trascorrono molte ore ogni settimana a lavorare sul loro business. Man mano che cresci, automatizza le attività su cui spendi più tempo. Utilizza il tempo libero per attività di maggior impatto che aiuteranno la tua attività a crescere.
Sperimenta con il commercio fisico
Porta la tua attività online nel mondo reale partecipando a eventi locali. Organizza un negozio pop-up o utilizza il tuo negozio fisico come un modo per i clienti di acquistare online e ritirare gli articoli in negozio. Shopify POS ti fornisce una singola fonte di verità unendo i dati sulle vendite al dettaglio, l’inventario e i profili dei clienti tra entrambi i canali di vendita.
Consigli per vendere online
- Ottimizza il tuo sito web per l’esperienza utente
- Investi in SEO
- Collabora con influencer
- Inizia una lista email
- Offri opzioni di acquisto ora, paga dopo
- Utilizza immagini e descrizioni di alta qualità
- Offri un servizio clienti eccellente
- Usa la prova sociale
- Crea una strategia di marketing dei contenuti
1. Ottimizza il tuo sito web per l’esperienza utente
Il tuo sito web rappresenta la tua vetrina online e dovrebbe essere accogliente e user-friendly proprio come un negozio fisico. Una navigazione intuitiva, descrizioni prodotto chiare, immagini di alta qualità, tempi di caricamento rapidi e un processo di acquisto semplice sono fondamentali per vendere prodotti online. Un ottimo design UX può ridurre le percentuali di abbandono del carrello e migliorare le conversioni.
Shopify dispone di oltre 100 temi per siti web ottimizzati, noti come temi Shopify. Puoi iniziare a vendere online in poco tempo con un tema Shopify. Con il tuo negozio di ecommerce, sei meno dipendente dalle piattaforme di vendita online e puoi risparmiare sui costi di vendita.
2. Investi in SEO
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una strategia di marketing a lungo termine che aumenta le tue possibilità di apparire nei risultati di ricerca del tuo pubblico di riferimento. Dalla ricerca delle parole chiave alla costruzione di backlink, segui le pratiche SEO per attrarre potenziali clienti che stanno già cercando i prodotti che vendi online.
3. Collabora con gli influencer
Gli influencer hanno il potere di guidare migliaia di dollari in vendite online verso il tuo negozio online. Trova e collabora con gli influencer sulla piattaforma preferita dal tuo cliente ideale, che sia Instagram o TikTok, e sfrutta la loro fedeltà del pubblico per realizzare vendite.
4. Avvia una lista email
L’email è l’unico canale di comunicazione diretta che hai con i tuoi clienti. Incoraggia le persone a iscriversi alla tua lista email e invia loro regolarmente contenuti, come video educativi o email per il recupero del carrello abbandonato.
A differenza delle piattaforme di social media che possono limitare i tuoi contenuti in qualsiasi momento, il marketing via email significa che raggiungerai sempre il luogo virtuale più sacro dei tuoi clienti: la loro casella di posta.
5. Offri opzioni di acquisto ora, paga dopo
Acquista ora, paga dopo è un metodo di pagamento che permette ai clienti di pagare i loro acquisti a rate. Attiva questa opzione nel tuo negozio online tramite un fornitore come Shop Pay Installments. In questo modo, attirerai milioni di persone che utilizzano BNPL per acquistare prodotti online.
6. Utilizza immagini di alta qualità e descrizioni dettagliate
I clienti non possono toccare fisicamente i prodotti online, quindi è essenziale fornire foto di alta qualità da diverse angolazioni e descrizioni approfondite. Questo dà ai clienti una chiara comprensione di ciò che stanno acquistando e può aiutare a ridurre i resi.
7. Fornisci un eccellente servizio al cliente
Un servizio al cliente superiore è un forte elemento di differenziazione quando si vendono prodotti online. Questo include una rapida risposta alle richieste, facilmente gestire resi e scambi e risolvere qualsiasi problema che si presenti in modo rapido.
8. Utilizza la prova sociale
Recensioni, testimonianze, valutazioni e contenuti generati dagli utenti sono tutti fondamentali nello shopping online. Questi sono strumenti di persuasione potenti per stimolare gli acquisti, poiché le persone si fidano delle esperienze e delle opinioni degli altri.
9. Crea una strategia di content marketing
Il content marketing può servire a diversi scopi:
- Ti aiuta a costruire il tuo brand
- Stabilisce la tua reputazione come esperto nel tuo settore
- Attrae traffico verso il tuo sito web
Puoi sfruttare molti tipi diversi di contenuti: blog, video, podcast, newsletter. Qualsiasi cosa che fornisca valore al tuo pubblico oltre alla semplice vendita del tuo prodotto.
Ad esempio, un rivenditore di attrezzature per il fitness potrebbe creare un blog e un canale YouTube con routine di allenamento, consigli sulla forma fisica e consigli nutrizionali.
Queste risorse attraggono clienti interessati al fitness, stabilendo il rivenditore come un’autorità di fiducia. Questo tipo di strategia di content marketing aumenta l’engagement e la fedeltà dei clienti, portando a più affari ripetuti e referenze.
Come Vendere Online: una Guida in Nove Passaggi
1. Trova un nicchia nel mercato
Con così tanti imprenditori che gestiscono i propri negozi online, hai bisogno di qualcosa per distinguere la tua nuova attività. Scegli una nicchia che ti interessa, poi trova prodotti in alta domanda che puoi vendere a un prezzo elevato.
2. Stabilisci il tuo pubblico target
Il tuo pubblico target è il tipo di persona a cui vendi online. Scoprili attraverso sondaggi e analisi dei concorrenti, e costruisci un profilo di acquirente per puntare a loro.
3. Decidi quali prodotti vendere
Non puoi iniziare un’attività online senza nulla da vendere. Il prodotto che scegli avrà un grande impatto su quanto sarà di successo il tuo negozio ecommerce.
4. Crea un negozio online
Un negozio online permette ai clienti di acquistare prodotti da te attraverso Internet utilizzando un browser web o un’app mobile. Se hai un budget limitato e prevedi di validare la tua idea di prodotto prima di impegnarti in un negozio ecommerce, prova il piano Starter di Shopify.
5. Scegli i tuoi canali di vendita
Un canale di vendita è la piattaforma che usi per vendere prodotti agli acquirenti online. Ecco alcune opzioni tra cui scegliere: un negozio online, mercati online, commercio sociale, B2B, o all’ingrosso.
6. Configura la gestione dei pagamenti
Un processore di pagamento ti permette di ricevere pagamento quando vendi online. Sposta i fondi dal conto del tuo cliente al tuo conto commerciante, mantenendo le informazioni sensibili sicure e crittografate durante il processo.
7. Scegli i tuoi metodi di spedizione
I clienti moderni richiedono spedizioni gratuite e veloci; molti abbandonerebbero un acquisto online se la consegna non soddisfacesse le loro aspettative. Vogliono anche che i marchi siano più sostenibili.
8. Promuovi i tuoi prodotti
Una volta che sai cosa stai vendendo e come i clienti lo riceveranno, diffondi la parola sui tuoi prodotti con una strategia di marketing ecommerce.
9. Migliora continuamente i tuoi servizi
Le persone con una mentalità imprenditoriale puntano sempre a migliorare. Una volta che sei pronto per scalare, migliora continuamente le operazioni back-end e l’assortimento dei prodotti per rimanere competitivo.