Ecco l’integrazione di Prestashop! Ora puoi collegarlo a Hoplix tramite Order Desk. Leggi l’articolo per scoprire i vantaggi di Prestashop e perchè dovresti iniziare la tua attività con questa integrazione e utilizzare il servizio Hoplix per le tue creazioni.
Prima di iniziare, ti ricordiamo i vantaggi della print on demand e perché dovresti avviare un’attività online.
Vantaggi del print on demand
Avviare un’attività del print on demand offre diversi vantaggi: il rischio è minimo, non ci sono spese finanziarie iniziali, non è necessario impostare alcuna struttura logistica e praticamente chiunque può farlo. Ma vediamo altri vantaggi nel dettaglio. Inoltre, con Hoplix puoi aprire il tuo negozio sul sito completamente gratuito e personalizzabile.
1. Risparmio sui costi
Come accennato in precedenza, il principale vantaggio del print on demand è che non è necessario investire in anticipo per acquistare le scorte o per immagazzinarle. In questo modo, puoi aprire un negozio online e offrire un vasto catalogo di prodotti a praticamente nessun costo.
2. Branding personalizzato
Molti dei prodotti che offriamo sono di marca bianca, ovvero offrono la possibilità di personalizzare i tuoi prodotti. Ad esempio, puoi aggiungere il tuo logo sull’etichetta o persino personalizzare la confezione del tuo prodotto.
3. Partner Commerciali
Il tuo successo è anche un successo per il tuo fornitore. Il tuo fornitore può aiutarti con tutti gli aspetti tecnici dell’allestimento del tuo negozio e della gestione dei tuoi ordini, ma può anche fornirti servizi e risorse preziose, come simulazioni di immagini e modelli da utilizzare nel tuo negozio come vetrine dei tuoi prodotti.
4. Testa nuovi prodotti senza correre alcun rischio finanziario
Con il print on demand, puoi aggiungere nuovi design o prodotti al tuo catalogo e, se noti che ai tuoi clienti non piacciono, puoi decidere di rimuoverli senza perdere alcun investimento.
5. Offri ai tuoi clienti l’opportunità di personalizzare il loro prodotto
I servizi di print on demand ti permettono di offrire ai tuoi venditori l’opportunità di personalizzare i prodotti a loro piacimento, il che ti aiuta ad aumentare le tue conversioni.
6. Concentrati su una Strategia di Marketing
Dato che non devi occuparti della spedizione o di qualsiasi altro aspetto logistico, puoi concentrare il tuo tempo, il tuo budget e i tuoi sforzi sull’ottimizzazione SEO del tuo negozio online e sul marketing, creando campagne come Facebook ADS e Google ADS.
7. Vendere in tutto il mondo
Vendere all’estero può essere una sfida, soprattutto se non si conosce il mercato straniero. Molti fornitori di POD, come Hoplix, hanno le competenze necessarie e offrono la possibilità di immagazzinare e spedire i tuoi ordini a clienti in tutto il mondo.
Eccellente! Ora, dopo questa piccola digressione sui vantaggi del POD, esaminiamo i vantaggi di Prestashop, perché dovresti scegliere questa integrazione e come collegare Prestashop a Hoplix. Abbiamo creato una guida pratica per te. Continua a leggere e capirai di cosa sto parlando!
Quindi, iniziamo parlando delle caratteristiche e dei vantaggi dell’integrazione di Prestashop con Hoplix tramite Order Desk.
Cos’è Prestashop?
Prestashop si posiziona tra le piattaforme più popolari al mondo, un sistema di gestione dei contenuti (CMS) open source utilizzato per creare siti di e-commerce. Grazie al contributo della community, sono disponibili molti add-on di Prestashop che ne migliorano continuamente le prestazioni.
A differenza di altri CMS, Prestashop si concentra esclusivamente sull’e-commerce ed è stato progettato per migliorare l’usabilità del cliente. Nonostante sia un CMS molto completo, molti professionisti scelgono Prestashop per la sua facilità d’uso. La sua struttura semplice aumenta la velocità di caricamento e migliora l’esperienza utente.
È molto adatto per la creazione di siti unici di vendita online, offrendo una vasta gamma di possibilità di personalizzazione. La sua caratteristica speciale è la separazione del contenuto, della grafica e della programmazione. In questo modo, ogni professionista può occuparsi di una sezione diversa, il web designer può personalizzare la grafica del sito, lo sviluppatore può gestire la programmazione, il copywriter può scrivere e ottimizzare i contenuti. Oltre alla costruzione del sito, Prestashop è anche molto funzionale per promuovere il tuo negozio online. Infatti, il sistema ha integrato strumenti di marketing che ti permettono di pubblicizzare i tuoi prodotti in modo semplice e intuitivo. Questi includono la personalizzazione delle offerte, l’email marketing, gli sconti e la spedizione.
Con questo CMS, puoi anche gestire le relazioni con i clienti e la spedizione. PrestaShop ti consente anche di raggiungere più clienti potenziali in quanto è SEO friendly. All’interno del sito, è possibile ottimizzare ogni dettaglio: descrizioni, URL, immagini, schede prodotto e titoli.
Le funzionalità e le caratteristiche di Prestashop
PrestaShop è un software creato con l’idea di offrire una piattaforma personalizzata per la creazione di negozi di e-commerce di dimensioni medie.
È una soluzione molto affidabile per le piccole e medie imprese in quanto offre una grande quantità di personalizzazioni.
Più di 300.000 siti di vendita online in tutto il mondo sono costruiti con questo CMS, scelto per le sue funzionalità avanzate adatte a imprese di diverse dimensioni.
Grazie alla disponibilità di numerosi strumenti di marketing online integrati, solo nel 2019, i siti creati in Prestashop hanno generato un ritorno economico di circa €17 miliardi.
Infatti, la piattaforma ti consente di collegare il tuo sito di e-commerce ai social network, in modo da aumentare il traffico verso il tuo negozio online. Inoltre, ha numerosi strumenti per ottimizzare il tuo e-commerce per la SEO, in modo da raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca e ottenere più traffico verso il tuo sito.
Un ruolo centrale nel successo di questo software è l’eccellente esperienza utente. I clienti possono muoversi facilmente tra le pagine e possono monitorare lo stato dei loro ordini. Gli utenti possono anche visualizzare il negozio su una mappa di Google e decidere se visitarti direttamente nel tuo negozio.
Sempre con l’esperienza utente in mente e data l’enorme importanza delle vendite da smartphone e tablet, Prestashop ha ottimizzato i suoi siti per la visualizzazione da qualsiasi dispositivo mobile.
Se operi in un grande mercato e hai anche clienti all’estero, puoi utilizzare Prestashop per configurare il tuo e-commerce per le vendite internazionali, visualizzando la lingua dei paesi in cui intendi vendere e offrire il tuo marchio.
Perché PrestaShop?
L’interfaccia intuitiva e la facilità d’uso hanno reso questo CMS la seconda piattaforma più utilizzata in Italia per la creazione di siti e-commerce.
Vediamo in dettaglio quali sono i suoi punti di forza.
1. Facile da usare
Se non conosci nessun linguaggio di programmazione, PrestaShop è per te! Una volta creato il tuo negozio, puoi aggiungere, modificare e importare i tuoi prodotti in modo indipendente.
Tuttavia, configurare il negozio è una fase piuttosto complessa per chi non ha conoscenze tecniche. Per superare questo problema e facilitare coloro che non sono familiari con il software, la piattaforma ha creato una demo in cui spiega tutti i passaggi per installare PrestaShop.
La creazione di prodotti, le integrazioni, i moduli e la gestione degli ordini sono molto facili e intuitivi da gestire. Dopo la creazione e l’installazione, scoprirai che usare PrestaShop è un gioco da ragazzi.
2. Personalizzabile
PrestaShop, essendo un software open source, ti consente di personalizzare il tuo sito di e-commerce fino al minimo dettaglio. Questo ti offre la possibilità di creare un negozio online unico e indimenticabile.
Il mondo dell’e-commerce è caratterizzato da un alto livello di concorrenza che continuerà ad aumentare nel tempo. Ciò significa che per distinguerti, devi lavorare per creare un’esperienza unica e un marchio facilmente riconoscibile.
Grazie a PrestaShop, puoi personalizzare il tuo negozio come desideri, utilizzando due moduli: uno per modifiche rapide e uno per lavorare sul codice e apportare modifiche importanti alla struttura. Nel secondo modulo hai accesso ai file CSS, HTML e JavaScript.
Oltre a questo, puoi anche personalizzare
- metodi di pagamento;
- metodi di spedizione;
- offerte;
- gestione dell’inventario.
Nel marketplace ufficiale di PrestaShop, ci sono molti template e temi da personalizzare, alcuni dei quali sono gratuiti. Altri temi di alto livello sviluppati da terze parti partono da circa 60 dollari.
3. Ha una comunità attiva
PrestaShop vanta una comunità di utenti ampia e attiva. Questo rappresenta un enorme vantaggio, poiché puoi contare su persone sempre disponibili a risolvere eventuali problemi o dubbi che potresti avere.
In una comunità così vasta, è molto probabile che qualcuno abbia già affrontato problemi simili ai tuoi e possa indicarti come risolverli.
Chiedere aiuto alla comunità è inoltre gratuito e ti permette di risparmiare sui costi del servizio clienti.
Inoltre, essendo un software open source, sai che è in continua evoluzione. Quello che oggi è un ostacolo, domani può essere risolto grazie alla collaborazione di tutti.
4. Pannello di controllo molto semplice
PrestaShop dispone di un’interfaccia intuitiva e molto facile da gestire.
Se non sei un programmatore esperto, sarai in grado di navigare nel pannello di controllo senza alcuna difficoltà.
Se sei un programmatore, puoi sovrascrivere le funzionalità senza il rischio di perderle nelle successive aggiornamenti.
5. Strumenti di marketing integrati
Oltre alle grandi opzioni di personalizzazione, PrestaShop offre una varietà di strumenti di marketing integrati.
Gli strumenti di marketing sono utili per gestire sconti, spedizioni e relazioni con i clienti.
La funzionalità integrata ti permette di controllare:
- Personalizzazione delle offerte;
- Gestione degli sconti;
- coupon;
- strumenti per gestire la spedizione gratuita;
- email marketing;
- confezioni regalo;
- programmi di affiliazione.
6. È amichevole per SEO
Nel mondo di Internet, un sito amichevole per SEO può fare la differenza.
PrestaShop è progettato per aiutarti a ottimizzare il tuo sito di e-commerce per SEO:
pagine,
schede prodotto,
titoli e descrizioni,
testo alternativo delle immagini,
URL.
Questo ti aiuta a posizionarti meglio nei motori di ricerca e a raggiungere più facilmente i tuoi potenziali clienti.
7. Veloce e flessibile
Sai quanto tempo ci vuole per intrigare un visitatore e convincerlo a rimanere sulla tua pagina?
Meno di due secondi!
Ciò significa che la velocità di un sito è fondamentale per mantenere l’utente. E la velocità è uno dei punti di forza di questo CMS.
La struttura semplice di PrestaShop lo rende leggero e veloce, offrendo agli utenti un’ottima esperienza utente.
8. Dispone di numerosi componenti aggiuntivi
Il mercato offre molti componenti aggiuntivi per PrestaShop. I moduli sono creati da diversi sviluppatori e alcuni sono disponibili gratuitamente, mentre altri sono a pagamento. Se lo desideri, puoi anche decidere di acquistare moduli individuali.
L’aggiunta di numerosi moduli può essere costosa, ma garantisce che il tuo sito di e-commerce funzioni efficacemente.
In generale, la spesa si ammortizza successivamente, poiché il volume delle vendite aumenta, giustificando i costi iniziali.
9. Continuo Evolversi
PrestaShop è una soluzione in costante evoluzione. Questo CMS viene implementato e migliorato ogni giorno dai suoi sviluppatori e dalla comunità di utenti.
Cosa significa questo?
Significa che ciò che ora è un problema o un bug, viene rapidamente migliorato e risolto con l’aiuto dell’intera comunità.
Quindi…
Sviluppare un e-commerce in PrestaShop può garantirti un sito altamente professionale e personalizzato.
PrestaShop è un CMS open source con un gran numero di utenti e una comunità attiva. Questo può aiutarti a risolvere piccoli e grandi problemi gratuitamente, chiedendo aiuto alla comunità.
Uno dei suoi grandi vantaggi è la sua compatibilità con la SEO, che può aiutarti ad aumentare il traffico verso il tuo sito. E, come abbiamo già detto, più traffico = più possibilità di vendere. La velocità, la leggerezza e la sicurezza contribuiscono a creare un’ottima esperienza utente.
Esistono numerosi add-on per PrestaShop. Questo ti offre un’ottima performance per una spesa che viene ripagata con l’aumento delle vendite.
È un CMS in continua evoluzione, che viene aggiornato quasi quotidianamente. Questa caratteristica ti permette di avere un sito e-commerce sempre aggiornato e di risolvere i problemi immediatamente.
Inoltre, PrestaShop offre una vasta gamma di strumenti di marketing nativi che ti permettono di gestire sconti, spedizioni e relazioni dirette con i clienti.
Se desideri scoprire se PrestaShop è la piattaforma giusta per il tuo business di e-commerce, saremo felici di aiutarti con un’analisi.
Guida pratica su come collegare PrestaShop a Hoplix!
Per collegare il tuo negozio online PrestaShop a Hoplix tramite Order Desk, dovrai seguire questi semplici passaggi:
- Crea delle Campagne, quindi crea prodotti su Hoplix;
- Vai al tuo account Hoplix > integrazioni > order desk > inserisci il nome del negozio > integrazione > URL del negozio, questo è utilizzato per generare le chiavi API;
- Copia i due codici chiave API;
- Vai al tuo account Order Desk > Gestisci Integrazione > Hoplix, qui incolla i codici precedentemente copiati;
- Una volta fatto ciò hai collegato Hoplix;
- Per collegare PrestaShop a Order Desk e quindi anche a Hoplix, segui la stessa procedura, ma dal tuo account PrestaShop.
- Una volta che abbiamo collegato entrambe le piattaforme a Order Desk e l’una con l’altra, dobbiamo importare i prodotti;
- Per esportare i prodotti da Hoplix a Order Desk è necessario andare al tuo account Hoplix > integrazioni > Order Desk > scarica l’inventario xls > torna al tuo account Order Desk > Importa Dati > seleziona il file CSV che hai scaricato da Hoplix. Per impostare correttamente il prodotto, segui i passaggi dal video;
- Creando il prodotto su PrestaShop, idealmente in Hoplix, devono essere due copie del prodotto. Poi inserisci le stesse varianti di colore e taglia;
- Punto importante, quando crei il prodotto su PrestaShop, inserisci il SKU/CODE in riferimento al prodotto specifico, questo ti permette di ricevere gli ordini e esportarli correttamente a Hoplix (guarda il video per capire meglio tutti i passaggi)
- Quando ricevi un ordine, devi andare a order desk > prestashop > importa ordini manualmente > Nuovo nel menu a sinistra > seleziona l’ordine ricevuto > clicca su Hoplix;
- Così, andando al tuo account Hoplix, vedrai l’ordine ricevuto.