- Critiche alla Print on demand su Etsy
- Non fare: Utilizzare parole chiave come “pod” o “print on demand””
- Da fare: Usa produttori di fiducia.
- Non fare: vendere solo t-shirt.
- Pensa al tuo business su Etsy come una attività di print on demand
- Non Fare: Pensare che il print on demand sia facile.
- Da fare: Trova la tua nicchia.
- Non fare: dimenticare di ispezionare i tuoi prodotti.
- Da fare: Pensare in modo globale.
- Conclusioni sul print on demand su Etsy
Il panorama di Etsy Print On Demand (POD) è una strategia di eCommerce che continua a guadagnare slancio. Questo modello di business combina il meglio di entrambi i mondi quando si tratta di vendere prodotti personalizzati, offrendo agli imprenditori creativi l’accesso alla vasta base di clienti di Etsy e l’efficienza di un’attività a basso costo.
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È evidente che i venditori affrontano una forte concorrenza utilizzando parole chiave come “POD” o “print on demand”. Nonostante, o forse a causa di questo, il modello di business POD sta diventando una scelta sempre più popolare tra i venditori e gli acquirenti su Etsy.
Questa guida completa copre i critici “Da fare” e “Da non fare” per chiunque stia considerando di avventurarsi nel settore POD di Etsy.
Critiche al Print On Demand di Etsy
Prima di immergerci nei consigli pratici, affrontiamo un argomento di discussione all’interno della comunità Etsy: il Print On Demand è davvero “fatta a mano”?
Sebbene tu non stia modellando le tue tazze da un pezzo di argilla o cucendo a mano i tuoi design unici per le magliette, quello che offri è un prodotto del tuo unico tocco creativo e sensibilità artistica. E per farlo correttamente, ci vuole un artista. Qualcuno con un occhio per il design grafico o frasi accattivanti.
Perché, ammettiamolo, in un mercato saturato di beni di produzione di massa, il Print On Demand di Etsy dovrebbe, e può, distinguersi. Dopo tutto, possiamo tutti concordare sul fatto che Etsy non ha bisogno di ulteriori magliette “personalizzate” con gli stessi design rubati dalla pagina principale di Redbubble.
Il Print On Demand per Etsy è diverso. Almeno, dovrebbe esserlo. Piuttosto che rubare arte dalle parti più remote di internet, i venditori di Etsy creano i loro stessi design. Per gli artisti e i designer appassionati del loro marchio e delle loro opere d’arte, stamparli su vari prodotti è un ottimo modo per trasformare il loro hobby in denaro contante.
Tuttavia, non tutti hanno gli strumenti a casa per stampare e applicare i loro design unici su prodotti di qualità.
Ed è qui che entra in gioco il Print On Demand su Etsy.
Quindi, ecco cosa dovresti e non dovresti fare quando si tratta di Print On Demand su Etsy:
Usi ebay? Vuoi scoprire come usare il print on demand su questa piattaforma? Leggi qui il nostro articolo sul print on demand e ebay.
Non fare: Utilizzare parole chiave come “pod” o “Print On Demand”
I nostri dati mostrano che sempre più negozi su Etsy stanno utilizzando queste parole chiave nelle loro inserzioni. Ma ciò non significa che dovresti farlo anche tu.
Se il tuo modello di business consiste nella vendita di borse di tela o tazze da caffè stampate direttamente da un grossista con i tuoi design unici, allora queste parole chiave non ti aiuteranno. Questo perché sono termini dell’industria. E i clienti in cerca dei tuoi prodotti non li useranno.
Quindi, piuttosto che utilizzare parole chiave industriali come “Print On Demand”, concentra la tua attenzione su parole chiave che rispecchiano il prodotto che offri e le caratteristiche specifiche di quell’inserzione.
D’altra parte, se il tuo modello di business consiste nella vendita dei tuoi download digitali per altre imprese da utilizzare nella loro operazione di Print On Demand, allora utilizza queste parole chiave. Questo perché i tuoi clienti sono altre imprese e non necessariamente i consumatori.
Certo, potresti vendere parecchi file d’arte digitale a fai-da-te che progettano i loro abiti a casa. Ma il tuo mercato di riferimento è probabilmente un’altra impresa interessata ai tuoi design per scopi commerciali.
Da fare: Usa produttori di fiducia.
Il Print On Demand di Etsy è esplosa negli ultimi cinque anni. Molti imprenditori hanno visto quanto sia facile avviare un’attività e generare reddito senza detenere un prodotto fisico. E i produttori se ne sono accorti.
A questo, offriamo un avvertimento: Mentre la crescente popolarità della Print On Demandha portato alcuni fornitori a semplificare il processo per la tua attività, altri fornitori la stanno utilizzando come mezzo per sfruttare te e i tuoi clienti.
Ecco perché conviene integrare il tuo negozio con partner POD provati e affidabili. Come regola generale, un buon produttore come Hoplix di Etsy print on demand dovrebbe avere una vasta gamma di prodotti di qualità ed essere facile da usare.
Pensalo in questo modo: Se usi un produttore scadente, cosa succede quando il tuo cliente riceve un prodotto difettoso o danneggiato? Potresti pensare che non sia un tuo problema perché non hai spedito tu il prodotto.
Sbagliato. È totalmente un tuo problema perché è il tuo prodotto.
In questo senso, come gestisce il tuo fornitore i resi e i rimborsi? Quando devi capire questo, è utile pensare come farebbe il tuo cliente.
Tutto questo per dire, fai la tua ricerca prima di iscriverti a qualsiasi fornitore POD ordinario.
Non fare: vendere solo t-shirt.
Dieci anni fa, Etsy era sinonimo di vendita di piccoli prodotti realizzati a mano da artigiani. Per meglio o per peggio, questo è cambiato.
Allo stesso modo, fino a qualche anno fa, le t-shirt erano il prodotto di riferimento da vendere utilizzando il modello di business POD (Print On Demand). Ma anche questo è cambiato.
Oggi, i prodotti Etsy che possono essere venduti utilizzando il modello di business POD sono limitati solo dal fornitore che si utilizza. Cuscini, tazze, biancheria intima, opere d’arte in metallo, libri, abbigliamento per cani, gioielli, quello che vuoi.
Puoi vendere tutti questi prodotti (e molti altri) utilizzando il modello di business POD su Etsy.
Pertanto, considera questo: i prodotti e le opere d’arte che vendi definiscono la tua attività di Print on Demand su Etsy. Non il modello di business POD in sé.
Pensa al tuo business su Etsy come una vera attività di Print On Demand.
Segui le regole di Etsy quando si tratta di vendere prodotti stampati su richiesta su Etsy. Aggiungi questo link ai segnalibri e torna spesso a consultarlo perché Etsy modifica costantemente le sue regole e regolamenti.
Ma il principio è questo: Puoi vendere prodotti stampati su richiesta su Etsy, e dovresti accogliere questa opportunità. Tuttavia, è importante ricordare che qualsiasi design che stai vendendo deve essere tuo e non può infrangere il copyright di nessun altro.
Sì, puoi pagare dei professionisti per creare un design per te, ma devi assicurarti di ricevere una licenza commerciale da questi progettisti.
Se non lo fai, c’è la possibilità che il grafico possa presentare un reclamo di copyright sul tuo negozio Etsy, chiudendo essenzialmente la tua attività su Etsy definitivamente.
Quindi, finché hai il permesso del designer, dovresti essere a posto.
La violazione del copyright non è uno scherzo, e Etsy la prende molto sul serio. Fai un favore a te stesso e mantieniti aggiornato sulle regole di Etsy: stanno cambiando costantemente!
Non Fare: Pensare che il Print On Demand sia facile.
Ci sono moltissimi articoli e video su YouTube che spiegano quanto sia facile aprire un negozio di print on demand su Etsy. E come si possa “impostare e dimenticare” la propria attività, generando reddito lavorando solo un paio d’ore a settimana, e bla bla bla.
Beh, hanno ragione… fino a un certo punto. Vale a dire, se si vuole guadagnare qualche centinaio di euro e vedere il proprio negozio Etsy bandito dopo tre settimane.
La verità è che, che tu gestisca un vasto impero dell’eCommerce o un semplice negozio di print on demand su Etsy, nessuna attività è “imposta e dimentica”.
Tutte richiedono lavoro e in buone quantità.
Il tuo negozio POD su Etsy sarà buono solo quanto il marketing che ci metti. Sarà buono solo quanto il servizio clienti che fornisci quando qualcosa va storto. E sarà buono solo quanto il brand che crei.
Se veramente vuoi vendite mentre dormi, il tuo negozio di print on demand su Etsy sarà buono solo quanto le parole chiave che utilizzi nei tuoi annunci. Quindi, spolvera quelle vecchie parole chiave che non ti portano traffico e sostituiscile con nuove.
Da fare: Trova la tua nicchia.
Il marketing di nicchia è un ottimo modo per far crescere un’attività di print on demand su Etsy. In sostanza, tu diventi il principale fornitore di una piccola ma poco soddisfatta domanda.
Ad esempio, parola chiave “anime”.
C’è una grande domanda di prodotti anime su Etsy, e una volta che ti sei specializzato in questa nicchia, la concorrenza non è così grande come pensi.
Questo è solo un esempio, ma l’idea è questa. Trova una piccola nicchia per la quale non vengono forniti prodotti di qualità e poi fornisci tu quei prodotti.
Non fare: dimenticare di ispezionare i tuoi prodotti.
Solo perché non devi gestire un inventario fisico da solo, non significa che non dovresti.
Innanzitutto, è imprudente vendere un prodotto che non hai mai valutato tu stesso. Per quanto ne sai, il tuo fornitore potrebbe inviare magliette con orli sfilacciati direttamente dalla fabbrica, e tu non lo sapresti.
Quindi ispeziona ciò che stai vendendo prima di venderlo.
Suggerimento professionale: Alcuni fornitori di print on demand ti offrono, come gestore dell’attività, di acquistare i loro prodotti a un prezzo scontato e ispezionarli prima di impegnarti a venderli.
Acquistare i tuoi prodotti dal tuo fornitore in anticipo è un’ottima idea. Ma tieni a mente che alcuni fornitori di print on demand sono noti per inviare intenzionalmente prodotti di alta qualità quando un’azienda effettua un ordine per ispezionarli.
Al contrario, il tuo cliente finale finisce per ricevere un prodotto simile ma di qualità inferiore.
Per evitare ciò, configura il tuo negozio Etsy di print on demand e acquista il tuo prodotto direttamente attraverso la tua inserzione su Etsy. Non solo ti aiuterà a misurare la qualità da solo, ma avrai anche una migliore idea dell’intero processo di spedizione dal punto di vista del tuo cliente.
Da fare: Pensare in modo globale.
Prendiamo come esempio Printify o Printful; dispongono di strutture di stampa negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Messico e in tutto il mondo.
Allora, quando si tratta di pensare a disegni e prodotti, non limitarti al tuo cortile di casa. Se sei negli Stati Uniti, come puoi sfruttare la cultura e le tendenze nel Regno Unito?
Il punto è questo:
Etsy è un mercato globale, e il modello di business della print on demand ti permette di sfruttarlo realmente. Quindi, accoglilo!
Conclusioni sul Print on Demand di Etsy
Il modello di business del Print on demand di Etsy offre molte opportunità per gli imprenditori di eCommerce più esperti in tecnologia. Ora che Etsy è disposta ad ospitare articoli POD, è diventata un mercato molto popolare tra i proprietari di attività POD.
Ricorda che il modello di business e Etsy non sempre funzionano perfettamente insieme, ma se sei disposto a superare gli ostacoli, ci sono sicuramente molte opportunità da cogliere.
Cosa ne pensi del print on demand per Etsy? Lo accogli come un nuovo modo di vendere prodotti? O pensi che sia una moda passeggera che non durerà?