Hai lanciato il tuo marchio. Hai sviluppato un fedele fanbase. Ora, vuoi creare e vendere merchandise che presenta il tuo marchio.
Il merchandise come le t-shirt, i giocattoli di peluche, le cover per cellulari, i calzini personalizzati e le felpe possono trasformare i clienti fedeli in ambasciatori del marchio, creando al contempo un nuovo flusso di entrate per la tua attività.
Ma prima, devi sapere come creare il merchandising. Quindi abbiamo chiesto a Zack Honarvar, co-fondatore di Fan of a Fan, una società che sviluppa strategie di merchandising per creatori e marchi. Lavora con tutti, dai YouTuber in ascesa come Yes Theory alle aziende direct-to-consumer come Olipop.
Qui, Zach condivide intuizioni e consigli su come vendere merchandising che fa la differenza, e suggerimenti per creare il giusto merchandising per il tuo marchio.
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Perché la gente compra il merchandising?
Se fatto bene, il merchandising aiuta i fan a sentirsi connessi a ciò che il tuo marchio rappresenta e agli altri nella tua comunità.
Può creare opportunità per:
- Identificare e costruire relazioni più significative con i tuoi veri fan
- Soddisfare (e far crescere) il tuo pubblico con omaggi gratuiti
- Collaborare con altri creatori e marchi per il lancio di prodotti
- Incoraggiare i fan a postare contenuti che presentano il tuo merchandising
- Generare pubblicità gratuita passaparola
Ad esempio, i fan di Yes Theory hanno condiviso storie su come hanno indossato il merchandising del sottomarca dei creatori, Seek Discomfort, sotto il loro abito nel loro primo giorno di lavoro. Altri lo hanno indossato per la nascita del loro primo figlio, a causa dell’ottimismo e della crescita personale che il marchio rappresenta.
“Uno dei nostri fan ci ha scritto su come il loro volo è stato cancellato e il volo successivo era a ore di distanza,” dice Zack. “Hanno visto qualcuno al gate indossare una felpa Seek Discomfort. Mentre erano bloccati all’aeroporto, i due sconosciuti sono diventati buoni amici, esclusivamente per il fatto che erano fan comuni del canale.” Mentre i fan più accaniti potrebbero aprire il portafoglio per una maglietta con il tuo logo, Zack dice che il merchandising più significativo ha il potenziale di andare oltre la tua base di fan e raggiungere nuovi pubblici.
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Creare una strategia di merchandising
Il merchandising può essere versatile quanto vuoi tu. Può essere una fonte di reddito costante attraverso il tuo negozio, lo stimolo per una collaborazione con un altro marchio, o semplicemente gadget gratuiti che offri ai tuoi clienti fedeli.
Una delle decisioni più importanti che dovrai prendere con la tua strategia di merchandising è se vendere sotto il tuo marchio esistente o lanciarlo sotto un sottomarca (come Seek Discomfort di Yes Theory).
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Vendere merchandising sotto un marchio secondario
Sito web Seek Discomfort
Un marchio secondario solitamente presenta le caratteristiche del marchio principale (palette di colori, messaggi e immagini), ma di solito ha un proprio logo, prodotti e servizi.
“Il vantaggio di questo approccio è che può crescere un pubblico oltre la tua clientela esistente”, dice Zack. Un marchio secondario può inoltre facilitare la collaborazione o il co-branding.
Ad esempio, Seek Discomfort ha perseguito collaborazioni con marchi tra cui Bose, Lululemon e zaini Timbuk2 – opportunità che Zack pensa potrebbero essere state mancate se il marchio fosse stato presentato come “Yes Theory merch”.
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Vendere merchandising sotto il tuo marchio esistente
Nel caso di Atticus il poeta, un altro cliente di Zack, ha avuto senso sfruttare il nome che si è fatto come scrittore con un sito di ecommerce dove i fan possono trovare i suoi libri, t-shirt, cappelli, gioielli e la sua marca di vino.
Vino Lost Poet di Atticus
“Atticus ha una linea di abbigliamento che è un po’ più basata sul merchandising,” dice Zack. “Ma poi ha anche una linea che vende in negozio e online chiamata Lost Poet Wine. E quella è qualcosa al di fuori del suo brand ‘Atticus’.”
Atticus vende anche merchandising direttamente su Facebook e Instagram attraverso il suo negozio Shopify.
Qualunque approccio decidi di adottare, creare un ottimo merchandising si riduce in fondo a seguire il tuo istinto.
“Crea un prodotto di cui sei orgoglioso, che vuoi sostenere e che vuoi anche usare o indossare,” dice Zack.
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Creare merchandising può essere semplice come mettere il tuo logo su una maglietta o un cappello. Ma esiste un processo semplice per produrre nuovi concetti di merchandising che risuonano con i tuoi fan e anche con nuovi pubblici:
- Definisci la tua identità di marca
- Fai brainstorming e valida le idee di prodotto con il tuo pubblico
- Progetta e crea un prototipo dei tuoi prodotti
- Scegli un partner per la stampa su richiesta o trova un produttore
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1. Definisci la tua identità di marca
Utilizziamo il nostro marchio, Shopify, come esempio per mostrarti come passare da un’idea a un prototipo.
Shopify è una piattaforma che sostiene le attività di oltre un milione di imprenditori, fornendo gli strumenti di cui hanno bisogno per avviare e far crescere il loro marchio indipendente.
Il marchio Shopify esprime indipendenza, resilienza, creatività e, naturalmente, concretezza nel business.
Pensa a ciò che il tuo marchio rappresenta e a cosa lo rende unico. Questo ti aiuterà a definire l’estetica e persino il tipo di merchandising che potresti voler creare. Usa questo come punto di partenza per il processo di creazione del merchandising.
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2. Brainstorming e validazione delle idee di prodotto con il tuo pubblico
Con gli anni, hai creato un marchio che risuona con i tuoi clienti. Perché non chiedere loro quale tipo di merchandising vorrebbero acquistare?
“Consigliamo sempre al creatore o al marchio di chiedere al loro pubblico cosa vogliono, o addirittura di lasciarli scegliere tra diverse opzioni. Puoi chiedere tramite Instagram Stories, e-mail, community o anche tramite messaggi. ‘Preferiresti un cappello, un gioco da tavolo, una maglietta o una felpa?'”, dice Zach.
Interrogare il tuo pubblico per ottenere feedback ha il vantaggio aggiunto di farli sentire parte del processo e dei prodotti che alla fine crei.
Allora, abbiamo fatto questo con il nostro pubblico su Twitter per vedere cosa vorrebbero vedere nel possibile merchandising di Shopify.
Basandoci sui feedback ricevuti, abbiamo prototipato le seguenti idee di merchandising:
- T-shirt/crewneck/felpa con il logo della borsa Shopify. La borsa Shopify è il nostro logomark iconico e un design ovvio da proporre ai fan.
- Cappello papà “Minding My Business”. Un gioco di parole ironico su come gli imprenditori sono spesso concentrati a lavorare sulle loro aziende. Mettere questo slogan su un cappello sembrava adatto.
- Felpa “Cha-ching”. “Cha-ching” è il suono che fa Shopify quando fai una nuova vendita. Come sarebbe come design su una felpa?
- Crewneck “Independent”. L’indipendenza definisce molte delle persone che utilizzano Shopify per gestire la loro attività. È una parola potente che si collega con il nostro marchio.
- Borsa “Shop Small, Think Big”. La borsa perfetta da portare con te mentre fai shopping nelle aziende indipendenti della tua comunità.
- T-shirt “Ask Me About My Business”. Un modo semplice per i proprietari di aziende indipendenti di condividere la loro identità con gli altri.
- Felpa “Shoppy”. Shoppy è la mascotte non ufficiale di Shopify, creata durante uno dei nostri eventi Hack Days molti anni fa.
I nostri fan adorano quando Shoppy fa una comparsa sui nostri social media.
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3. Progetta e crea un prototipo dei tuoi prodotti
Nonostante la maggior parte delle aziende di merchandising offrano servizi di design, è consigliabile, se possibile, occuparsi del design personalmente.
“Probabilmente sarai più efficace se fornisci tu stesso i disegni, perché conosci la tua marca molto meglio di chiunque altro che la sta scoprendo per la prima volta”, è un consiglio da tenere a mente.
Puoi assumere un designer di merchandising su Upwork o cercare un designer nella tua rete di contatti, ma ricorda i seguenti suggerimenti:
- Fornire il contesto. Spiega quali tipi di merchandising hai scelto e chi è il tuo pubblico, e condividi eventuali linee guida del tuo brand.
- Spiega chiaramente cosa vuoi. Comunica in modo esplicito quello che stai cercando e assicurati di fornire un feedback concreto durante le revisioni del design (dovresti avere almeno uno o due cicli di revisione).
- Crea una mood board. Raccogli ispirazioni, esempi e riferimenti per aiutare il designer a capire da dove partire.
Molte aziende di stampa su richiesta hanno generatori di prototipi che puoi utilizzare per creare i tuoi prodotti. Il tool di prototipazione e design Placeit ti permette di creare prototipi realistici del tuo design che poi puoi condividere con il tuo pubblico per ricevere un feedback.
Proprio come chiedere al tuo pubblico idee per i prodotti, puoi ottenere feedback sul design allo stesso modo. Il tuo pubblico si sentirà coinvolto e avrai la certezza di procedere nella giusta direzione.
Alcuni dei concept di merchandising Shopify che abbiamo creato. Ronnie Frank, Syd Selch e Jack Bowman ci hanno aiutato con i design.
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4. Scegli un partner per la stampa su richiesta o trova un produttore
Dopo aver ricevuto feedback sui tuoi prototipi di prodotto, puoi iniziare a pensare a come realizzare il tuo merchandise.
Esistono due opzioni popolari:
- Stampa su richiesta. Puoi automatizzare produzione, spedizione e gestione degli ordini con un partner per la stampa su richiesta. Questa opzione è a basso costo, a basso rischio e facile da impostare e gestire. Tuttavia, i tuoi prodotti e le opzioni di personalizzazione sono limitati a seconda del servizio che scegli.
- Produzione da zero. Puoi trovare un produttore per il prodotto specifico che desideri realizzare, farlo produrre e gestire il tuo proprio inventario per la vendita (o collaborare con un terzo per la spedizione e la gestione degli ordini). Naturalmente, avrai più opzioni e flessibilità per creare il prodotto esatto che immagini, ma sarà più costoso da produrre.
Esploriamo ciascuno di questi approcci.
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Utilizzo di un servizio di stampa su richiesta
Se scegli di seguire questa opzione, Shopify si integra con vari servizi di stampa su richiesta molto popolari.
La maggior parte di questi servizi è gratuita all’inizio (paghi solo per i prodotti quando un cliente effettua un ordine). Ognuno ha il proprio catalogo di prodotti, ma in genere puoi trovare articoli di abbigliamento di base e accessori, tra cui t-shirt, felpe, pantaloni della tuta e custodie per cellulari.
Per i nostri prodotti, abbiamo utilizzato Printful. Anche se non vuoi utilizzare la stampa su richiesta a lungo termine, è un ottimo modo per creare un prototipo e provare un negozio di merchandising.
Ordina sempre campioni per assicurarti della qualità prima di iniziare a vendere. I colori potrebbero sembrare di un certo modo sul tuo schermo del computer, ma apparire diversamente di persona. Puoi contattare il servizio clienti del tuo servizio di stampa su richiesta se sei in dubbio.
Le cose possono andare storte dalla progettazione alla stampa, come questo ricamo non abbinato nello spazio negativo del nostro logo.
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Trovare un produttore
Se non sei interessato a creare e vendere i tuoi articoli fatti a mano, puoi trovare un produttore per realizzare i tuoi prodotti. Con Shopify Capital, puoi ottenere il finanziamento per coprire le spese legate alla produzione dei tuoi articoli.
A differenza della stampa su richiesta, puoi pensare in modo più originale a come vuoi progettare i tuoi prodotti. Puoi creare felpe con design unici o persino il tuo gioco da tavolo.
Ci sono aziende come Fan of a Fan che realizzano merchandising per creatori e marchi; è una buona idea fare un confronto prima di selezionare un partner.
Ecco alcune cose da tenere a mente prima di firmare un contratto per il merchandising:
- Proprietà intellettuale. Chi possiede l’IP del tuo marchio, i disegni sui vestiti e qualsiasi cosa nuova che viene creata come parte di questa partnership? Vorrai assicurarti di mantenere i diritti nel caso tu ti separi dal partner.
- Struttura di compensazione. È un costo fisso o variabile basato sulla quota di profitto? I modelli di condivisione delle entrate sono i più comuni quando si lavora con aziende di merchandising e possono essere ovunque tra il 15% e il 50% del tuo fatturato.
- Impegno. Zack suggerisce di non firmare mai nulla a lungo termine con un partner. Stabilisci un periodo di prova (ad esempio, tre mesi o una caduta di prodotto). Usa quello per determinare se questo partner rispetta le scadenze, produce prodotti di qualità, risponde alle e-mail in modo tempestivo e è affidabile. Dopo questo periodo di prova, puoi valutare se continuare a lavorare con loro.
- Costi nascosti. Dall’inizio alla fine del lancio di un prodotto, passa in rassegna tutti i costi che potrebbero sorgere, come i costi di magazzinaggio, le spese di prelievo e imballaggio, le spese di spedizione, le spese di progettazione, la gestione del sito web e le spese di servizio clienti. Non vorrai firmare un accordo di condivisione dei ricavi e poi avere tutti i costi nascosti che ti sorprendono.
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Come vendere merchandising
Il marketing del merchandising è un po’ diverso dal marketing di un prodotto tradizionale: vendi prima ai tuoi fan esistenti e poi ai nuovi clienti. Questo significa anche che hai un pubblico garantito di potenziali acquirenti.
Ecco solo alcune delle opportunità di marketing che puoi utilizzare per vendere il tuo merchandising.
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Il passaparola
Un buon merchandise è il migliore marketing possibile. Se un fan acquista il tuo prodotto e lo indossa spesso, è probabile che le persone gli chiedano informazioni al riguardo.
Ma deve trattarsi di un prodotto di alta qualità. “Se vendi merchandising, stai acquisendo uno spazio prezioso sui tuoi fan, che si muovono e promuovono il tuo marchio”, dice Zack. “Ma se crei qualcosa di bassa qualità, lo indosseranno solo una o due volte”.
Più qualcuno indossa il tuo merchandising o mostra il tuo prodotto affermando quanto sia fantastico, maggiore sarà la visibilità che otterrai. Crea merchandise che le persone vogliono mostrare per generare un maggiore passaparola.
Seek Discomfort è noto come un merchandise di alta qualità, tanto che celebrità e atleti, come il famoso tennista Stefanos Tsitsipas, sono stati visti indossarlo personalmente e sui social media.
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Integra i tuoi prodotti nel tuo contenuto
Il contenuto che crei è un altro luogo naturale per inserire il tuo merchandising. Che tu lo indossi nei tuoi video, lo promuova direttamente nei post sui social media o lo incorpori nel concetto creativo del tuo prossimo contenuto (come un premio di un concorso).
Se costruisci il tuo negozio di merchandising su Shopify, puoi vendere i tuoi prodotti più facilmente nel tuo contenuto integrando il tuo negozio ovunque si trovi il tuo pubblico. Ecco alcuni dei canali che puoi esplorare e gli approcci che puoi adottare:
- Instagram: Tagga il tuo merchandising nei tuoi post e storie e cura il tuo Instagram Shop nel tuo profilo.
- YouTube: Condividi i link ai tuoi prodotti nella descrizione del tuo video o nelle carte, con un invito all’azione alla fine del tuo video.
- TikTok: Collabora con altri creatori di TikTok per farli creare contenuti con il tuo merchandising.
- Pulsante Acquista: Se hai un sito web o un blog separato dal tuo negozio di merchandising, puoi incorporare i tuoi prodotti o collezioni anche lì.
Puoi anche utilizzare uno strumento di “link in bio” come Linkpop per creare una pagina di destinazione che collega i tuoi follower sui social media ai prodotti che vendi online, oltre ad altri contenuti.
Il modo migliore per collegare il tuo merchandising al tuo contenuto dipende da te: è il tuo pubblico, dopotutto. Per Seek Discomfort, questo ha significato organizzare una sfilata di moda nel suo cortile.
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Rivolgiti nuovamente al tuo pubblico esistente
Il retargeting ti consente di promuovere annunci al tuo pubblico esistente in base a criteri specifici, come ad esempio se ti seguono su Instagram o se hanno già effettuato un acquisto.
Molte piattaforme pubblicitarie (Google, Facebook, YouTube, TikTok, Snapchat) ti consentono di eseguire annunci di retargeting, purché tu abbia installato il loro pixel pubblicitario sul tuo sito web. Se stai costruendo la tua lista di email, è sicuramente un canale che vorrai utilizzare per promuovere il tuo merchandising.
“È qui che otterrai un alto coinvolgimento e un [ritorno sull’investimento] ROI,” dice Zack. “Mentre con la prospezione, la maggior parte del tempo le persone non compreranno il merchandising da qualcuno di cui non hanno mai sentito parlare prima. Quindi è qui che la maggior parte della tua energia dovrebbe essere investita nel pagamento per i media.”
Un’email di Yes Theory che promuove il loro merchandising.
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Organizza una prevendita
Non c’è nulla che crei più entusiasmo per un nuovo prodotto come una campagna di prevendita. Una prevendita offre al tuo pubblico l’opportunità di acquistare il tuo prodotto prima del suo lancio, così da poter essere i primi a riceverlo non appena è disponibile.
Il vantaggio? Puoi valutare la domanda prima di investire nel magazzino e addirittura creare un senso di scarsità o urgenza per incoraggiare i fan ad acquistare in anticipo.
“Yes Theory ha fatto molto questo, soprattutto all’inizio, quando abbiamo iniziato,” racconta Zack. “Creavamo alcuni capi di abbigliamento che erano i nostri campioni. Facevamo servizi fotografici con questi e non tenevamo nessun inventario. Poi mettevamo il sito in funzione per 72 ore, vendevamo per 72 ore e chiudevamo il sito. Da lì iniziavamo a comunicare via email con il nostro pubblico, così che sapesse dove eravamo nel processo di produzione.”
La collaborazione Seek Discomfort/Lululemon ha visto il lancio limitato di oltre 20 prodotti co-brandizzati disponibili all’acquisto solo per 72 ore.
Esistono varie app di prevendita nel Shopify App Store per aiutarti a gestire la tua prevendita. Puoi organizzare la tua prevendita utilizzando un sito di crowdfunding come Kickstarter.
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Crea merchandising di cui i tuoi fan andranno pazzi
Ci sono molte ragioni per entrare nel gioco del merchandising oltre al flusso di entrate aggiuntive che può creare. Il merchandising collega i tuoi fan al tuo marchio, dà loro la possibilità di mostrare il loro entusiasmo per te e li fa sentire parte di qualcosa di più grande.
È un’idea di business dove puoi applicare la tua creatività in modi nuovi e originali, oltre al contenuto o ai prodotti che hanno portato i tuoi fan da te in primo luogo. Ancora, chiedi al tuo pubblico e fai sondaggi sui possibili design.
Se vendere merchandising è il tuo primo passo nell’e-commerce, Shopify è uno dei modi più veloci e semplici per iniziare. Trasforma i tuoi follower in clienti impostando il tuo negozio sui social.
Pronto a iniziare a creare e vendere il tuo merchandising? Su Shopify, abbiamo un sacco di risorse, dal finanziamento alle guide sulla sourcing di un prodotto, per aiutarti nel tuo cammino. Inizia con una prova gratuita e esplora tutti gli strumenti e i servizi disponibili.
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Vendere merchandising porta guadagni?
Sì, vendere merchandising può portare a guadagni. Molte aziende fanno soldi vendendo merci come magliette, cappelli, tazze e altri articoli. Vendere merchandising può essere un ottimo modo per integrare il reddito per le aziende e può persino diventare una fonte significativa di reddito.
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Costa soldi produrre merchandise?
Puoi iniziare a produrre merchandise con costi iniziali minimi. Se sei dotato, puoi creare il design da solo, simulare l’aspetto utilizzando strumenti gratuiti e offrire una pre-vendita nel tuo negozio. Comunica chiaramente ai clienti quando arriverà il merchandise, quindi effettua l’ordine per farlo realizzare in base al numero di articoli che vendi.
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Come creano il merch i creatori di contenuti?
Molti creatori di contenuti utilizzano servizi di stampa su richiesta per realizzare merchandising con il loro marchio o con un marchio secondario. Alcuni creatori di contenuti curano prodotti o vendono scatole di abbonamento, mentre altri creano le loro linee di prodotti, in collaborazione con un marchio esistente o autonomamente.
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Di cosa ho bisogno per vendere merchandising online?
Creare e vendere merchandising online è più semplice che mai. A seguire, alcuni passaggi che ti aiuteranno a impostare tutto in modo rapido:
- Definisci la tua identità di marca.
- Fai brainstorming e convalida le idee di prodotto con il tuo pubblico.
- Crea il design dei tuoi prodotti e realizza dei mockup.
- Scegli un partner per la stampa su richiesta o trova un produttore.
- Aggiungi i prodotti al tuo negozio online.
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